Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Calciobidone 2021, vince un Ramsey da ‘incubo’


Vittoria finale del gallese dopo un testa a testa con il kosovaro Muriqi. ‘Jolly‘ russo con Kokorin della Fiorentina, che precede un altro bianconero, il francese Rabiot.


Dopo aver quasi dominato per buona parte del periodo di votazione, avevamo la sensazione che sarebbe stato il laziale Muriqi ad aggiudicarsi il sondaggio. Ma durante le feste natalizie (e poi dicono che sono tutti più buoni…) c’è stato un vero exploit di Aaron Ramsey, che al tirar delle somme ha battuto il kosovaro nel rush finale. Nella storia del ‘Calciobidone’ – titolo a cura del portale satirico Calciobidoni.it con la collaborazione del Guerin Sportivo, Calcio 2000 e Calcio Gourmet – non ricordiamo un simile testa a testa: solo 119 i voti che separano i due contendenti dalla vittoria finale (il 23,58% dei complessivi 11.391 votanti per il giocatore della Juventus, contro il 22,54% che hanno scelto quello della Lazio). E a spuntarla è stato il gallese, che a questo punto possiamo considerare, per nazionalità e (infelici) trascorsi, come un erede ideale di Ian Rush. Già in classifica lo scorso anno (piazzandosi al 5° posto con l’8,51% delle preferenze), Aaron Ramsey si è meritatamente guadagnato la conferma nella ‘Flop Ten’ del 2021 andando a vincere, ereditando così il titolo dall’ex interista Eriksen.

UN MODERNO IAN RUSH – Il gallese ex Arsenal – che vanta un ingaggio di quasi 9 milioni netti, ma pare vicino alla risoluzione – ha giocato poco poiché poco propenso a battersi per la causa: Allegri, dopo le incertezze dello scorso anno, ha anche provato a convincerlo a cambiare ruolo (da trequartista a regista davanti alla difesa, un po’ come successe ad Ancelotti al Milan anni addietro con Pirlo), ma Ramsey, dopo l’estate, si è reso conto di non avere né i tempi del ruolo e neppure la voglia di cambiare. Finito quindi ai margini, il centrocampista si è rivelato più costoso di Cristiano Ronaldo, in relazione ai minuti giocati, visto che, di fatto, è uno dei calciatori più pagati della rosa bianconera: soldi spesi male, cifre elevatissime che non sono assolutamente state ripagate sul campo. E nonostante vari infortuni muscolari, che lo hanno reso decisamente discontinuo, si è dimostrato invece spesso decisivo con la Nazionale del Galles. Una vera beffa per la Juventus: a Torino non vedono l’ora di liberarsi di un contratto divenuto ancor di più “pesante”, poiché nel biennio italiano si è rivelato sostanzialmente impalpabile, mai pericoloso, in difficoltà fisiche e poco utile alla causa. Non sono un caso i 2.686 voti raccolti, che gli hanno permesso di precedere di un soffio un altro grande flop percepito, quello del laziale Vedat Muriqi (2.567 voti), acquistato per ben 20 milioni e la miseria di due reti (una in campionato e una in Coppa Italia), mentre al terzo posto c’è un altro bianconero, il brasiliano Arthur Melo (1.794 preferenze), pagato praticamente quattro volte il kosovaro.
LA CLASSIFICA COMPLETA – A seguire, un altro grande nome della Juventus (che, per inciso, piazza i 3 propri candidati nei primi quattro posti): Paul Dybala, sicuramente alla sua peggior annata all’ombra della Mole. Quinto posto per l’ormai ex Mandzukic (non per i suoi trascorsi nella Vecchia Signora, ma perché si è ritirato), quindi il duo interista Kolarov-Vidal (quest’ultimo è stato difeso a spada tratta da tantissimi messaggi recapitati sul nostro profilo Instagram, tutti provenienti dal Cile, quasi tutti ingiuriosi ed offensivi), quindi l’albanese Kumbulla (Roma), e proseguiamo con una vecchia e “gloriosa” conoscenza, quel Nikola Kalinic già vincitore del Calciobidone 2018 e poi piazzatosi al secondo posto nel 2019, per poi chiudere con il portiere Strakosha, giunto all’ultimo posto utile con pochissimi voti al suo attivo.
CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2021»
— Il peggio dietro la maschera —
Posizione
Nominativo Squadra Voti Percentuale
1) Ramsey (Juventus) 2.686 23,58%
2) Muriqi (Lazio) 2.567 22,54%
3) Arthur Melo (Juventus) 1.794 15,75%
4) Dybala (Juventus) 1.297 11,39%
5) Mandzukic (Milan) 885 7,77%
6) Kolarov (Inter) 714 6,27%
7) Vidal (Inter) 587 5,15%
8) Kumbulla (Roma) 487 4,28%
9) Kalinic (Verona) 297 2,61%
10) Stakosha (Lazio) 77 0,68%
UN JOLLY ANNUNCIATO – Per il Jolly, ecco invece un nome “atteso” che ha spodestato quello in carica, l’ex Juve Douglas Costa: su 48 giocatori complessivamente nominati, ad aggiudicarsi la speciale menzione è infatti Kokorin della Fiorentina (scelto dal 53,21% dei votanti), giocatore da molti considerato un flop annunciato. L’attaccante russo, eterna promessa, classico talento mai del tutto esploso e in perenne attesa del salto di qualità, ha collezionato solo prestazioni deludenti, diventando un vero e proprio oggetto misterioso. Seconda piazza per Adrien Rabiot (giunto a Torino insieme al vincitore Ramsey), scelto dal 22,02% dei votanti: il francese della Juventus lo scorso anno giunse invece al terzo posto della Flop Ten ufficiale. Con il 9,17% dei voti, è invece Simeon Tochukwu Nwanko, meglio conosciuto come Simy (Salernitana) ad occupare il gradino più basso del podio.
IL PODIO DEL «CALCIOBIDONE JOLLY 2021»
— Su un totale di 48 Giocatori complessivamente nominati —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) Kokorin (Fiorentina) 53,21%
2) Rabiot (Juventus) 22,02%
3) Simy (Salernitana) 9,17%
Torna quindi a vincere un giocatore della Juventus a distanza di ben otto anni: il primo (e finora, ultimo, fu il danese Bendtner nel 2013. Per vedere, invece, un altro giocatore della Fiorentina invischiato nelle sabbie mobili di queste classifiche (che per la prima volta “primeggia” nel Jolly), bisogna risalire al 2014, quando il tedesco Mario Gomez ottenne un meritato secondo posto.


Video Ufficiale | Calciobidone 2021

ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2021 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
2011 ADRIANO (Roma) ELIA (Juventus)
2012 FORLAN (Inter) LUCIO (Inter/Juventus)
2013 BENDTNER (Juventus) ALVARO PEREIRA (Inter)
2014 BELFODIL (Inter/Livorno) TORRES (Milan)
2015 ITURBE (Roma) DZEKO (Roma)
2016 KONDOGBIA (Inter) GABIGOL (Inter)
2017 GABIGOL (Inter) PJACA (Juventus)
2018 KALINIC (Milan) JOAO MARIO (Inter)
2019 SCHICK (Roma) PIATEK (Milan)
2020 ERIKSEN (Inter) DOUGLAS COSTA (Juventus)
2021 RAMSEY (Juventus) KOKORIN (Fiorentina)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it