Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Hans Mirnegg e la figurina “sbagliata”


La curiosa storia di una figurina Panini divenuta falso storico: stampata per errore perchè il giocatore non era stato convocato


12/08/2016

di Cristian Vitali

A volte succede che nel calcio, quando si scattano le foto di rito dei giocatori e si preparano i famosi album di figurine, possa capitare che nel giro di pochi giorni una figurina possa essere già vecchia ancor prima di essere andata in stampa. Ci sono testimonianze di giocatori che hanno fatto una foto con la maglia della squadra per cui stavano firmando, ma poi qualcosa va storto e quella foto diventa una sorta di falso storico, che però può comprovare l’esistenza di una vera e propria trattativa o la presenza di un giocatore in un’ambiente per cui poi, per varie ragioni, ha dovuto abbandonare ancor prima di iniziare. Accadeva molto raramente in passato, mentre oggi succede molto più di frequente, visto il sempre crescente aumento di giocatori e di trasferimenti, con l’allargamento delle rose e i “parametri zero”.

UNA STAGIONE DA DIMENTICARE — Oggi voglio raccontarvi la storia di una figurina per così dire “sbagliata”, andata in stampa e messa in commercio seppur non rispondente alla realtà. Il giocatore raffigurato è una nostra vecchia conoscenza, Hans Dieter Mirnegg, al Como nella stagione 1981/82. E la figurina, seppur risalga proprio a quell’annata, non riguarda la squadra lariana, bensì la Nazionale austriaca della spedizione Mondiale in Spagna, che si sarebbe svolto proprio nell’estate del 1982. Ma andiamo con ordine: la stagione dei lariani si conclude in modo pessimo: ultimo posto a 8 punti dalla salvezza, con peggior difesa (42 reti subite in 30 partite) e peggior attacco (soltanto 18 reti segnate) del campionato, 3 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte, nel campionato vinto al fotofinish dalla Juve ai danni della Fiorentina, distanziata da un solo punto. In quell’annata Hans, messo sotto accusa per alcune prestazioni decisamente sottotono, colleziona appena 11 presenze, quasi tutte nella parte iniziale della stagione.
LA FIGURINA FASULLA — Veniamo quindi a questa mitica figurina sbagliata: Hans, dopo una stagione che definire sottotono è un eufemismo, non viene inserito nei 22 convocati dal C.T. Georg Schmidt, ma lo troviamo comunque non solo inspiegabilmente inserito nella rosa dei giocatori presenti nell'album, ma addirittura ritratto tra i i 16 austriaci raffigurati da una foto nell’album Panini della collana “Espana ‘82”! Oltre al danno (una stagione disgraziata sia a livello personale che di squadra), la beffa: la sua avventura mondiale si riduce quindi ad una semplice figurina del tutto fasulla, visto che Hans non face parte della spedizione austriaca che partecipò alle fasi finali del Mondiale spagnolo.
Malgrado la delusione, Mirnegg decise di restare a Como anche per la stagione seguente per riscattare la fiducia dei lariani e, soprattutto, il suo posto in Nazionale. Ma il nuovo mister, il rude Tarcisio Burgnich, lo considera ancor meno del suo predecessore, Pippo Marchioro, relegandolo ai margini della squadra, praticamente fuori rosa. Ironia della sorte, pur facendo parte della squadra, non viene nemmeno inserito fra le figurine dell’album Panini “Calciatori 1982/83”. In questo caso, però, Hans vede concludere la sua stagione senza che abbia mai praticamente avuto inizio; zero minuti giocati e mai convocato in tutto l’anno: e quindi la sua figurina a cosa sarebbe servita?


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it