Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — RECENSIONI

Recensione Calciobidoni.it
di Alessandro PAGLIA


Giornalista, è una firma storica de «Il Messaggero» di Roma, con il quale scrive dal 1964. Collabora con «La Gazzetta dello Sport» dal 1970 al 1980, anno in cui dirige la rivista «Opinione Magazine». Dal 1978 è anche Redattore presso «Lazio Tv» (già «Telemontegiove»). Nel 2008 assume la carica di Direttore Responsabile della rivista sportiva «Notizie dal Campo».


12/03/2009 — Imbattersi nel web e trovare temi inusuali nella casistica del calcio giocato attraverso un gruppo capitanato dal suo inventore non è cosa di tutti i giorni. E trovarsi di fronte ad una realtà viva fatta di mezze figure del pallone, passando in rassegna i calciatori meno probi, non è cosa fatta da osservatori sparsi un po’ dovunque sulle tribune, bensì opera di una sola persona capace di far sorridere chiunque si addentrasse a visionare un sito allestito ormai da tempo. Stiamo parlando del curioso quanto ammiccante “Calciobidoni”, creato e promosso sul web da Cristian Vitali, una volta cronista sportivo sui campi di calcio del Lazio, oggi affermato webmen in campo nazionale. Cristian è riuscito a catalogare foto di non pochi calciatori passati a calcare, pur non meritandolo, erbosi rettangoli di gioco in veste non già di giocatori affermati, ma di vacanzieri di turno con la testa rivolta altrove. Il loro calcio era fatto di continue “papere”, di partecipazione agonistica non attiva e molto spesso catastrofica per la propria squadra nonostante i lauti compensi percepiti. Tutto questo, Cristian Vitali lo ha messo in bella mostra, facendo nomi e cognomi dei bidoni che hanno imperversato in Italia facendo dannare l’anima ai propri tecnici ma soprattutto alle Società e ai tifosi più acerrimi. Nessuno che si sia salvato dalla scure dell’ideatore del sobrio ma informatissimo sito al quale deve esser dare atto di averci fatto sorridere per qualche minuto e più, passato a visionare centinaia di articoli, schede e foto relativi ai calciatori definiti “bidoni” o “meteore”, passati dalle nostre parti a dare quattro calci al pallone a suon di soldoni. L’invito è di approfittarne per “ripassare” anche un po’ di storia del peggio del calcio italiano.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it