Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Tutto il calcio miliardo per miliardo»
(di Gianfrancesco Turano)


Se i migliori non vincono più. Il “sistema calcio” come non è mai stato raccontato, trascinato dal “Dio” denaro


06/06/2008

di Cristian Vitali

È proprio vero che i calciatori guadagnano troppo? Che ruolo hanno i procuratori, e perché una volta non esistevano? In quale paese le squadre hanno cominciato a quotarsi in borsa, e per quale motivo? Perché i nuovi ricchi dell’ex Urss comprano squadre di calcio? Se il campionato inglese è più ricco di quello spagnolo, perché il Real Madrid fattura più del Manchester United? A queste e altre domande risponde Gianfrancesco Turano, autore del libro. Società fantasma, false fatturazioni, ingaggi milionari, diritti televisivi acquistati a prezzi stratosferici, crac finanziari che trascinano nel baratro le squadre. Oggi le società calcistiche più ricche si giocano come squali campionati sempre più poveri di opportunità e di sorprese. Dagli stadi in legno alle cattedrali ipertecnologiche di Germania e Inghilterra, dagli arbitri in giacchetta nera ai guardalinee con gli auricolari, dal contropiede alla ripartenza, “Tutto il calcio miliardo per miliardo” racconta la metamorfosi che lo sport più amato del pianeta ha subito negli ultimi vent'anni, diventando una vera e propria fede per 3 miliardi di persone. Un’esemplare inchiesta storico-economica sull'impero del pallone, attraverso le otto superpotenze europee e sudamericane e i loro campionati, un’industria in grado di muovere 350 miliardi di Dollari.
Titolo: «Tutto il calcio miliardo per miliardo»
Autore: Gianfrancesco Turano
Editore: Edizioni Il Saggiatore
Pagine: 254
Prezzo: € 15,00
Pubblicazione: 02/2007
RECENSIONE — Un manoscritto veramente interessante, che si distingue dai soliti libri dedicati al calcio e alla sua banale componente “tecnica”. Nelle pagine di questo volume lo sport italiano per eccellenza dei giorni nostri non è visto dalla consueta visuale del campo, bensì dalla scrivania di un commercialista; quel che ne viene fuori è un’inchiesta sull’impero economico del calcio in tutto il mondo, tra società fantasma, bilanci truccati, false fatturazioni, ingaggi milionari, diritti televisivi e crack finanziari che trascinano i club nel fallimento. Alla fine della storia, è evidente che nella società attuale “lo sport più bello del mondo” si basa su procedure che, purtroppo, non hanno più nulla a che vedere con i sani principi di un tempo. Assolutamente da non perdere.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it