Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«UndiciMetri — Storie di Rigore»


Il secondo Libro di Cristian Vitali, scritto a quattro mani con l’amico Maurizio Targa. Storie, liti, drammi, atmosfere e leggende raccontate da un punto di osservazione molto particolare: quei fatidici e interminabili UndiciMetri.


«Gli autori partono dal primo, epico penalty per arrivare ai giorni nostri: una lunga, infinita collana di gioie e dolori, di errori madornali o di parate strepitose, di coppe e mondiali vinti o sfumati in quell’istante che tutto, nel bene e nel male, avvolge o stravolge. Un libro, decisamente, indispensabile per gli appassionati del pallone».
(dalla Prefazione del Giornalista Darwin Pastorin)
DESCRIZIONE«UndiciMetri. Storie di Rigore» è una raccolta di memorie del calcio che porta dentro alla storia e alle storie del momento fatale: il fatidico tiro dagli undici metri, dove si consuma il tutto o il niente, il buio o il miele. Il rigore, già. Una metafora della vita, la sfida tra due giocatori, uno contro l’altro, l’incaricato del tiro e il portiere, ritornano Achille e Ettore. È la linea sottile che divide la festa dal dramma, il trionfo dal baratro, la morte dalla vita. È il rito della ghigliottina in piazza, anche se rotolano palloni, non teste. Un tiro dal dischetto può avere il potere di “macchiare” un’onesta carriera di calciatore discreto. Può segnare in maniera indelebile un giocatore, nei ricordi dei tifosi, che può venir ricordato ai posteri solo per un semplice ma decisivo errore, più che per tanti anni ad alto livello di sonore sgroppate sulle fasce oppure di interventi puliti e precisi, o ancora di copiosi tiri al fulmicotone. Dallo sconosciuto ma infallibile Giampiero Testa al trionfo di Berlino, passando per i tragici tiri mondiali di Baresi, Baggio e Di Biagio, il cucchiaio di Totti, la “buca” di Maspero, i sempreverdi Zico, Platini, Falcao e Gullit, gli errori macroscopici di gente come Caraballo e Luis Toffoli: sessanta racconti carichi di passione, incentrati sui più svariati tentativi di realizzazione dal dischetto. Storie, liti, drammi, atmosfere e leggende raccontate da un punto di osservazione molto particolare: quei fatidici e interminabili UndiciMetri.
Titolo: «UndiciMetri. Storie di Rigore»
Autori: Cristian Vitali e Maurizio Targa
Editore: SensoInverso Edizioni
Pagine: 292
Prezzo: € 17,00
Pubblicazione: 08/2020

Dove acquistare il Libro «UndiciMetri. Storie di Rigore»


SensoInverso — Scheda del libro con modalità di acquisto dal sito della Casa Editrice
Amazon — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Feltrinelli — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Hoepli — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
IBS — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Libraccio — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Libreria Universitaria — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Librerie Coop — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Mondadori Store — Pagina dedicata al libro e link di acquisto
Unilibro — Pagina dedicata al libro e link di acquisto

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it