Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Calciobidoni — Non comprate quello straniero»


Il Libro d’esordio di Cristian Vitali: «Da Aaltonen a Zarate, 90 Profili dissacranti che ripercorrono le infauste gesta di calciatori o presunti tali, incompresi o sfortunati, campioni sulla carta e bidoni in campo. Dal 1980 ai giorni nostri»


«Un prezioso libro di memorie ed emozioni soffocate»
(Dalla Prefazione del Giornalista Ivan Zazzaroni)
DESCRIZIONE«Calciobidoni — Non comprate quello straniero» è una sorta di bestiario, di fantozziano memoriale sull’esterofilia del calcio italiano dal 1980 fino alla stagione appena conclusa, di vero e proprio vademecum per presidenti e direttori sportivi per non lasciarsi tentare dalle sirene del “calcio d'agosto”... Storie di calcio per ridere, ricordare, arrabbiarsi: la vicenda dello straniero sconosciuto e affascinante, del cinese con la saudade, del brasiliano più bravo con le donne che con il pallone, del finlandese che perse il posto in squadra ma riuscì a laurearsi a Bologna, del campione triste, del figlio del dittatore, del fratello scarso di Maradona, del giapponese con l’interprete al campo d’allenamento, dei cori e degli striscioni diventati leggenda... Vicende talvolta ridicole e talvolta drammatiche, incomprensioni, errori marchiani, personaggi folkloristici. Da Aaltonen e Ahn - il sudcoreano licenziato da Gaucci perchè reo di aver estromesso l’Italia dai Mondiali in Corea del 2002 - fino a Vampeta, fallito come calciatore ma diventato icona gay sudamericana, passando per altri indimenticabili “bidoni” del calibro di Renato Portaluppi, Rush, Trotta, Pancev e tanti altri presunti “fuoriclasse”.
Titolo: «Calciobidoni — Non comprate quello straniero»
Autore: Cristian Vitali
Editore: Piano B Edizioni
Pagine: 240
Prezzo: € 12,90
Pubblicazione: 06/2010
Articolo di Alessandro Paglia sull’uscita del Libro
01/04/2010 | MULTIMEDIA («Notizie dal Campo»)
Articolo di Alessandro Paglia dal titolo «Calciobidoni: “Non comprate quello straniero”. Un’antologia curata dal collega sportivo Cristian Vitali di Pontinia, mette a nudo e alla berlina i “bidoni” calcistici degli ultimi tempi», pubblicato nel Magazine sportivo mensile «Notizie dal Campo» per pubblicizzare il Libro.
Intervista di Domenico Ippoliti a Cristian Vitali
13/05/2010 | MULTIMEDIA («Il Territorio»)
Intervista a Cristian Vitali dal titolo «Il calcio, mondo di “bidoni”», a cura di Domenico Ippoliti, pubblicata nel quotidiano di Latina «Il Territorio» per pubblicizzare la prossima uscita del Libro.
Articolo di Serena Nogarotto sull’uscita del Libro
09/06/2010 | MULTIMEDIA («Latina Oggi»)
Articolo di Serena Nogarotto dal titolo «Azioni da ricordare. In uscita il libro “Calciobidoni” di Cristian Vitali. Un originale sguardo sul campionato italiano», pubblicato nel quotidiano di Latina «Latina Oggi» per pubblicizzare il Libro.
«Si potrebbe andare avanti parecchio. Partendo da Edmar, i brasiliani del Catania Luvanor e Pedrinho, il bolognese Eneas e la sua calzamaglia contro il freddo, Geovani, i romanisti Trotta e Renato, lo slovacco Gresko, Binz. Proseguendo con Magallanes, Mirnegg, Neffa, Gilberto, Hatz. E molti altri. Uniti da un destino che li ha comunque consacrati protagonisti, dalla parte “sbagliata”, in quella commedia umana che è il calcio»
(Matteo Tonelli | «Repubblica.it», 10/06/2010)
Recensione del Libro a cura di Matteo Tonelli
10/06/2010 | MULTIMEDIA («Repubblica.it»)
Articolo dedicato ad una Recensione del Libro dal titolo «Quando il pallone non rotola. Vite e gesta dei bidoni del calcio», pubblicata sul sito «Repubblica.it», a firma di Matteo Tonelli.
Recensione del Libro pubblicata sul Magazine «Gente della Notte»
01/06/2010 | MULTIMEDIA («Gente della Notte»)
Piccola Recensione del Libro pubblicata sul Magazine mensile gratuito «Gente della Notte».
«Una divertente carrellata di piedi storti - che ha il pregio per gli appassionati di far rivivere personaggi divenuti a loro modo epici - e storie bizzarre e indimenticabili dal sapore folkloristico e un pò retrò»
(Raffaello Ferrante | «Mangialibri.com»)
Intervista di Filippo Merli a Cristian Vitali
11/06/2010 | MULTIMEDIA («La Cronaca»)
Intervista a Cristian Vitali dal titolo «Esce oggi “Calciobidoni”. I flop stranieri in un libro», a cura di Filippo Merli, pubblicata nel quotidiano di Piacenza «La Cronaca» per pubblicizzare il Libro, uscito nelle librerie proprio in quel giorno.
Articolo di Serena Nogarotto sulla Presentazione del Libro
20/06/2010 | MULTIMEDIA («Latina Oggi»)
Articolo di Serena Nogarotto dal titolo «Stasera a Pontinia. Il calcio secondo Vitali», pubblicato nel quotidiano di Latina «Latina Oggi» per informare della Presentazione del Libro, che si è tenuta a Pontinia (LT).
Recensione del Libro pubblicata sul Quotidiano di Piacenza «Libertà»
23/06/2010 | MULTIMEDIA («Libertà»)
Articolo del Giornalista Paolo Gentilotti dal titolo «I "bidoni" del calcio: un libro pieno d'ironia», pubblicato sullo storico Quotidiano di Piacenza «Libertà», che descrive essenzialmente il Libro e ne presenta l'uscita con un profilo dell'autore.
«Finalmente, la fantastica idea di Cristian Vitali è diventata un libro: un ricco archivio di vicissitudini calcistiche ed extracalcistiche, dagli anni Ottanta a oggi. Scheda per scheda, vi ritroverete quando di fronte a memorie polverose da vecchie figurine Panini, quando di fronte ad autentici carneadi che anche voi, ossessi della pelota, avevate – ammettiamolo – dimenticato»
(Gianfranco Franchi | «Lankelot.eu», 24/06/2010)
Recensione del Libro pubblicata su «Ego Magazine»
01/07/2010 | MULTIMEDIA («Ego Magazine»)
Piccola Recensione del Libro pubblicata sul Magazine mensile gratuito «Ego Magazine» di Latina.
Intervista di Sabine Bertagna a Cristian Vitali
02/07/2010 | MULTIMEDIA («Fcinter1908.it»)
Intervista a Cristian Vitali realizzata dalla Giornalista Sabine Bertagna: si parla del Libro e dei suoi protagonisti, la concezione di bidone, la prefazione di Zazzaroni, gli errori commessi, gli acwuisti sbagliati.
«Per chi proprio non sa stare senza calcio propongo uno spassosissimo libro, una raccolta di ben novanta dissacranti e spassosi profili di calciatori»
(Linda Collepiccolo | «100letture.it», 12/07/2010)

«Un frizzante ed esilarante libro per l’estate, una raccolta di ben novanta dissacranti e spassosi profili di calciatori: dalla A alla Z, come in uno stupidiario del calcio, Cristian Vitali elenca tutte le infelici scelte costate fior di miliardi»
(Redazione «Estense.com», 26/07/2010)

«Calciobidoni è uno spaccato ironico di un mondo che vive di facili lustrini, un testo godibile e realistico su una storia del nostro calcio quanto meno originale, degna di Pirandello e Totò e di un popolo di profondi sognatori e naviganti. E di mister per un giorno e campioni per un mai, perchè no»
(Armando Napoletano | «Cittadellaspezia.com», 31/07/2010)

«Le vicende di questi memorabili campioni estivi e bidoni invernali sono riassunte ed elencate magistralmente nel volume Calciobidoni - Non comprate quello straniero. Una galleria memorabile e da tenere bene a mente nel momento in cui, all’inizio del campionato di calcio, tutti sembrano aver comprato grandi campioni. Mentre in molti, alla fine, si pentiranno degli acquisti fatti...»
(Redazione «Playboy», 01/08/2010)

«Calciobidoni riporta alla luce stravaganti operazioni di presidenti e direttori sportivi, ritratti e storie di esotici giovani che molti potrebbero ricordare, ma non certo per meriti sportivi, quanto per cose più personali, tipo essere stati l’ultima figurina mancante dell’album Panini»
(Redazione «Italia-news.it», 06/08/2010)

Recensione del Libro pubblicata su «DiTutto Magazine»
16/08/2010 | MULTIMEDIA («DiTutto Magazine»)
Pagina dedicata ad una Recensione del Libro pubblicata sul nnumero 16 della Rivista «DiTutto Magazine», a cura della Redazione.
«Tra calciatori scarsi, poco adattabili al nostro calcio, a fine carriera o logori fisicamente, e bluff spacciati per fenomeni da procuratori truffaldini, le vicende sono qui raccontate con minuzia di particolari e senso dello humor. Divertenti le poco profetiche dichiarazioni dei dirigenti o degli stessi calciatori al momento del loro ingaggio, accurate le notizie sulla breve parabola calcistica del bidone, bizzarre le testimonianze sulla vita dopo il pallone»
(Marco Celentano | «Il Mucchio Selvaggio», 01/09/2010)

«Un pò di goliardia ogni tanto non guasta e pur non essendo uno sfegatato tifoso dello sport più chiacchierato del mondo, mi sono ritrovato tra le mani questo simpatico libro sull’argomento che mi ha fatto veramente divertire. Cristian Vitali, l’autore, ha creato, con tanto di schede ben dettagliate, un allegro campionario di calciatori stranieri che, brillanti all’estero o in terra natia, per un misterioso accanimento della sorte, appena approdati in Italia, si trasformavano in pippe da antologia»
(Redazione «Debaser.it», 25/09/2010)

Recensione del Libro a cura di Piero Ferrante
12/10/2010 | MULTIMEDIA («Sudsport»)
Pagina dedicata ad una Recensione del Libro pubblicata sul Numero 53 della Rivista «Sudsport», a firma di Piero Ferrante.
«Uno spassoso testo che raccoglie i giocatori più scarsi degli ultimi trent’anni. Novanta sintetiche biografie degli stranieri che hanno ingolfato il gioco delle squadre italiane, arrivati come promesse, rivelazioni, o giocatori affermati e poi finiti nella polvere sportiva nell’arco di una, due stagioni al massimo e fagocitati dagli acari dell’oblio»
(Piero Ferrante | «Sudsport.it», 13/10/2010)
Recensione del Libro pubblicata sul Quotidiano di Napoli «Il Mattino»
26/10/2010 | MULTIMEDIA («Il Mattino»)
Articolo del Giornalista Giorgio Porrà dal titolo «Beto, Caio, Crasson e Prunier: quell’indimenticabile poker di Bidoni», pubblicato sul Quotidiano di Napoli «Il Mattino», alla Pagina 37 dedicata allo Sport, a margine dell'articolo di presentazione della gara casalinga del Napoli contro il Milan.
«L’idea è divertente. Sono i bidoni, o “calciobidoni” come li chiama Cristian Vitali nel suo libro. Pagine di personaggi dimenticati, stranieri arrivati da noi grazie a videocassette taroccate, agenti particolarmente convincenti e dirigenti non proprio capaci. Stranieri che avevamo nascosto a noi stessi per la vergogna di ricordare quei fallimenti e che la ricerca di Vitali riporta su come sugheri che galleggiano nella storia del nostro calcio»
(Giuseppe Calabrese | «Repubblica.it», 14/03/2011)

«Calciobidoni fornisce materiale ampiamente sufficente per sorridere del misterioso accanimento della sorte verso calciatori che, brillanti all’estero o in terra natia, appena approdati in Italia, si trasformavano in pippe da antologia»
(Erica Menei | «Football-magazine.it», 14/06/2011)

«Piano B Edizioni lo ha pubblicato da quattro anni, ma il libro è sempre molto bello e interessante»
(Mario Bocchio | «Barbadillo.it», 26/12/2014)


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it