Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Quaresma vince il “Calciobidone 2009”!


Non c’è storia: il portoghese stravince alla grande il sondaggio. Troppa la delusione tra i tifosi nerazzurri


16/01/2010

di Cristian Vitali

Ad inaugurare la Prima Edizione del ben poco ambito premio “Calciobidone 2009”, indetto nel mese scorso per decretare il “bidone” straniero dell’anno solare appena terminato – il giocatore che, nel complesso, ha maggiormente deluso nel campionato italiano – è stato Ricardo Andrade Bernardo Quaresma dell’Inter. Il portoghese, già noto per aver vinto il “Bidone d’Oro 2008”, si conferma con le sue pessime prestazioni assicurandosi anche lo scettro di vincitore di questo sondaggio. Acquistato dal Porto su precisa volontà del tecnico Mourinho, fu pagato la bellezza di 18 milioni di Euro più il cartellino del giovane Pelè (valutato 6 milioni). Ma le prestazioni furono assai deludenti, tant’è che l’allenatore portoghese lo escluse dalla lista Uefa per la Champions. Pertanto, si disse felice di andare in prestito in Inghilterra. A conferma dello scetticismo suscitato dal suo ritorno in nerazzurro dopo la negativa parentesi al Chelsea (dove, a seguito del suo arrivo, curiosamente si determinò l’esonero di Scolari cui aveva mandato esplicite attestazioni di stima), la sua personalissima “minestra riscaldata” è risultata alquanto insipida. Già nel Gennaio scorso la sua avventura all’Inter, costellata da maldestri tentativi di esibire la sua “Trivela”, era giunta al capolinea. Qualche mese in Inghilterra, per nulla convincenti (Hiddink lo impiegò 4 volte in tutto), poi la possibilità di passare al Genoa. Ma quella che per lui poteva essere un’ottima opportunità di rilancio è stata seccamente rifiutata dal diretto interessato. Pertanto, tornato giocoforza all’Inter, Mourinho ha cercato di reinserirlo nel gruppo, ma è risultato un ormai un “corpo estraneo”, perdipiù bersagliato e sonoramente fischiato dal pubblico di “San Siro”.

CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2009»
Posizione
Nominativo Squadra
1) QUARESMA (Inter)
2) HUNTELAAR (Milan)
3) FELIPE MELO (Juventus)
4) MANCINI (Inter)
5) TIAGO (Juventus)
6) DIEGO (Juventus)
7) LARRIVEY (Cagliari)
8) ARNAUTOVIC (Inter)
9) BAPTISTA (Roma)
10) PASTORE (Palermo)
Nella graduatoria finale, determinata in base ai voti ricevuti, non c’è mai stata storia: Quaresma ha preceduto largamente il milanista Huntelaar, che ha ottenuto la seconda piazza sul filo di lana, battendo per un soffio Felipe Melo della Juventus, che completa un podio che non lascia adito a critiche. Ma vediamo un pò di numeri: ben 33 sono stati i giocatori complessivamente “citati” da tutti coloro i quali hanno partecipato al sondaggio. A seguire la classifica dei primi dieci un duo laziale da incubo: Eliseu e Carrizo. Citazioni anche per Dica, “meteora” del Catania, Bertolo del Palermo e Adriano dell’Inter, che ha poi saputo ricomporre i cocci del suo fallimento in Brasile. Sono invece solamente tre i giocatori militanti in Serie B, tutti in prestito, provenienti da formazioni di rilievo che detengono il loro cartellino: Radovanovic dell’Atalanta, “parcheggiato” al Pisa, Jefferson della Fiorentina, spedito al Frosinone, e Kozak della Lazio, trasferito al Brescia.


Nasce oggi il Premio “Calciobidone”


Un grande Concorso, simile al “Bidone d’Oro”, destinato a nominare il giocatore straniero più deludente del campionato di calcio italiano


16/12/2009

di Cristian Vitali

Per coinvolgere in maniera più attiva tutti gli utenti del sito, ed effettuare una sorta di sondaggio, da oggi viene istituita in maniera ufficiale la 1^ Edizione del Premio denominato “Calciobidone”, che verrà assegnato al giocatore straniero che, secondo voi, ha maggiormente deluso nel campionato italiano nel corso dell’anno solare 2009. A tal fine, per decretare la graduatoria e il vincitore finale, viene istituita una votazione, con scadenza fissata per il 31/12/2009. Nel corso del successivo mese di Gennaio, tramite il presente sito, sarà svelato il nome del vincitore e la graduatoria finale, risultante dalla sommatoria dei punteggi accumulati in base ai voti espressi. Chi intende partecipare è pregato di inviare una mail all’indirizzo calciobidoni@libero.it con Oggetto “Calciobidone 2009” e come testo le vostre preferenze. I giocatori indicati devono essere stranieri e devono aver militato in Serie A o in Serie B nel corso dell’anno solare 2009, per la durata minima di 6 mesi. Ai fini della graduatoria, per ogni votazione devono essere espresse 3 preferenze, in base alle quali verrà assegnato un punteggio così ripartito: 10 Punti per la prima, 6 Punti per la seconda e 3 Punti per la terza. In alternativa, è possibile inviare le preferenze tramite SMS al numero 3490694846. Aderite in massa all’iniziativa!

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it