Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Nome e Cognome:

Michael Reiziger


Luogo di Nascita:

Amstelveev (Olanda)


Data di Nascita:

03/05/1973


Ruolo:

Difensore


Posizione:

Terzino Destro


Squadra:

Milan

Voto al Bidone:

9


In una parola:

Labbroso



Michael Reiziger


Improponibile terzino destro dalle labbra esagerate


16/11/2008

di Cristian Vitali

«Ho scelto il Milan malgrado la corte di altre società perché quando lasci l’Ajax, la scelta si restringe a pochissime società al mondo»
(Michael Reiziger, difensore Milan, durante la presentazione | «La Repubblica», 01/05/1996)

Michael Reiziger arriva al Milan con la seconda “sfornata” di olandesi, purtroppo per i rossoneri quella più disastrosa. Infatti, il trio Gullit-Rijkaard-Van Basten era ben altra cosa rispetto a quello di Reiziger-Bogarde-Kluivert (senza contare Davids). Difficile dire chi abbia fatto peggio tra quest’ultimi, sotto questo punto di vista hanno dato tutti il massimo! Pur di acquistare Davids senza sborsare neanche un nichelino (leggasi parametro zero), l’Amministratore Delegato del Milan Adriano Galliani fu costretto ad inserire nel “pacchetto” anche questo improbabile terzino bollato giustamente come delusione dopo diverse prove non felici. Fu ingaggiato dall’Ajax solo grazie ai nefasti riflessi della sentenza Bosman e quindi vincolato da un contratto quinquennale (ovviamente, subito rescisso). In teoria era predestinato ad un compito assai arduo: sopperire alla partenza di Christian Panucci, che aveva da poco lasciato il Milan – Gennaio del 1997 – per andare al Real Madrid (per la cronaca, il terzino savonese sarà il primo giocatore italiano a vestire la casacca delle merengues). Ma in pratica non riuscì neanche lontanamente ad avvicinarsi alle prestazioni dell’azzurro: l’olandese accumula con la maglia del Milan solo 18 presenze totali (10 in campionato, 4 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa di Lega e 3 in Champion’s League).

«Panucci è un grande giocatore, mi spiace che se ne sia andato ma sono felice, perché troverò un posto fisso»
(Michael Reiziger, difensore Milan, durante la presentazione | «Gazzetta dello Sport», 01/05/1996)
Ciononostante, con la Nazionale olandese, in cui ha esordito nel 1994, vanta 72 presenze e 1 gol, fino al 2004. Ha partecipato a tre edizioni degli Europei (1996, 2000 e 2004) e ai Mondiali 1998. Quando fu presentato a Milanello, nell’Aprile 1997, alla domanda di un giornalista («La partenza di Panucci ha fatto crescere la sua tranquillità?») rispose prontamente: «Veramente ero tranquillo anche prima. La tranquillità viene dalle qualità che uno ha dentro. Io conosco le mie». Purtroppo anche noi abbiamo ben presto imparato a conoscerle, con le lacrime agli occhi per le risate. Eloquente il voto e il commento dato da «La Repubblica» dopo il famoso 1-6 interno contro la Juve: Voto 4. Disastroso da qualsiasi parte lo si guardi. E ancora, quale perfetta chiosa finale della sua esperienza al Milan (da «La Repubblica» dell'11/05/1997: «La disastrosa stagione milanista di Reiziger rischia di toccare il fondo oggi a San Siro: non solo il nazionale olandese ha fallito ed è già stato ceduto al Barcellona in coppia con Dugarry per 17 miliardi, ma non viene ritenuto neppure all’altezza della partita con la Reggiana ultima in classifica. Al suo posto dovrebbe giocare Tassotti, rispolverando la gloriosa difesa del vecchio Milan, con Costacurta, Baresi e Maldini davanti a Rossi. Per Tassotti sarà una delle ultime passerelle da calciatore, in attesa di diventare allenatore della Primavera nella prossima stagione». Della serie: meglio un glorioso, ma ormai ex, della vecchia guardia. A volerlo al Milan fu il “cavallo di ritorno” Fabio Capello, che prese una svista incredibile. Infatti poi al termine di quella stagione “Don Fabio” fece le valige, visto che fu protagonista di un fiasco completo: quello fu il suo peggior campionato nella sua carriera da allenatore. Per fortuna del Milan al Barcellona c’era Van Gaal, antico scopritore di Reiziger e suo grande estimatore, che lo fece acquistare ad un prezzo ridicolo. Per la gioia di tutti i rossoneri.


Stagione Squadra Presenze Reti
1990-92 Ajax 3 -
1992-93 Volendam 10 2
1993-94 Groningen 34 6
1994-97 Ajax 57 1
1997-98 Milan 10 -
1998-04 Barcellona 173 -
2004-05 Middlesbrough 22 1
2005-07 PSV Eindhoven 24 1
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it