NEWS — LIBRI
«Il mio primo dizionario degli anni ’80»
(di Roberto Nardo e Davide Pascutti)
Tutto quanto ha caratterizzato i favolosi anni ottanta: film, attori, cartoni animati, musica, giocattoli, mode, telefilm e trasmissioni, frasi celebri e disegni
06/07/2016
di Cristian Vitali
Bentornato nei 10 anni più felici della tua vita. Il mio primo Dizionario degli anni ’80 ricostruisce un periodo della storia recente eletto a culto, una parentesi storica a sé stante diventata fenomeno sociale e di costume. Lo fa stimolando i ricordi di chi in quel decennio c’era, e ancor più di chi ai tempi era bambino o adolescente: ricordi fatti di oggetti del desiderio, di mode, di colori, di musica entrata nella storia, di film che hanno segnato la nostra cultura e programmi tv che fanno parte della memoria collettiva. Spezzoni di vita e società che riescono ad apparire incredibilmente distanti dalla contemporaneità e nel contempo segnali chiarissimi di ciò che ci aspettava. Un tuffo nell’universo degli ’80 attraverso: 248 film fondamentali: trame, attori, premi e curiosità; 132 cartoni animati indimenticabili: trame, personaggi, culti e rarità; musica: interpreti, classifiche anno per anno, una sezione dedicata al Festival di Sanremo e più di 20 playlist da ascoltare; giocattoli, mode, oggetti; telefilm e trasmissioni tv; pagine di quiz su tutti gli argomenti, per sfidarsi con gli amici; frasi celebri e schede di approfondimento; gli strepitosi disegni di Davide Pascutti, autore premiato a “Lucca Comics & Games“ 2014 per “Pop Economix“. 416 pagine a colori per ritornare di colpo a quando con 500 Lire si comprava un gelato alla fragola e con 500 si passava un pomeriggio in sala-giochi, a quando per telefonare ci volevano i gettoni, il web non esisteva e le ricerche si facevano ancora in biblioteca.
Titolo: «Il mio primo dizionario degli anni ’80»
Autore: Roberto Nardo e Davide Pascutti
Editore: BeccoGiallo
Pagine: 406
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: 11/2014
RECENSIONE —
Roberto Nardo, collezionista e ricercatore, e Davide Pascutti, autore di fumetti e illustratore,
coniugano le loro passioni e attitudini dando vita ad un libro che pare un qualcosa a metà strada tra un corposo Almanacco e un’appetitosa quanto voluminosa striscia di fumetti. Ricco e colorato, attira il bambino come l’adulto nostalgico di un’epoca passata ma che ha avuto la fortuna di vivere in prima persona, sia minorenne che maggiorenne, in egual misura.
Un vero e proprio tuffo nei ruggenti anni ottanta: film, attori, cartoni animati, musica, giocattoli, mode, telefilm e trasmissioni, frasi celebri, disegni e pagine di quiz su tutti gli argomenti trattati. A ogni argomento è dedicata una specifica sezione. Prima di affrontala però, ci si deve cimentare proprio con il quiz iniziale, denominato “Il Sapientino”, per provare a testare la propria preparazione. E poi, come in ogni Dizionario che si rispetti, ci sono gli approfondimenti. Ma qui, al posto delle coniugazioni dei verbi irregolari troviamo schede come “Il frasario essenziale di Fonzie” o quello dei “Ragazzi della III C” oppure
l'utile approfondimento, a noi molto caro, dedicato alle “Meteore calcistiche degli Anni 80”. L’epoca in cui nasce ufficialmente il bidone d’importazione. Dotato di un fascino, come quello del volume in esame, decisamente irresistibile.