Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

Atlante Illustrato del calcio ‘80
(di Massimo Coppola e Alberto Piccinini)


Un malinconico viaggio indietro nel tempo di trent'anni, grazie ad una preziosa ed originale raccolta di immagini


03/02/2011

di Cristian Vitali

Negli anni ottanta il calcio professionistico cambiò per sempre. L'arrivo degli "stranieri", i soldi degli sponsor, gli affari della televisione, sostituirono la morale dei vecchi bar sport con le regole dello show business. Questo Atlante accarezza la nostalgia che ancora oggi lega intere generazioni a quell'Età dell'oro, recuperando l'estetica vintage di un'epoca irripetibile. Straordinari ritratti di campioni e di bidoni, scosciate pin-up, pettinature improbabili, interni borghesi superkitsch. L'innocenza perduta delle foto sul campo e i primi, clamorosi, fuoricampo: i calciatori veri e propri divi, ma al naturale: al mare, in famiglia, in campo, in discoteca, durante le pause quotidiane. Atlante Illustrato del Calcio ’80. La nostalgia del calcio che non c’è più in 300 incredibili fotografie dentro e fuori dal campo.
Titolo: Atlante Illustrato del calcio ‘80
Autore: Massimo Coppola e Alberto Piccinini
Editore: ISBN Edizioni
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
Pubblicazione: 11/2010
RECENSIONE — Non aspettatevi parole ammiccanti, frasi struggenti, discorsi malinconici. Questo libro è un vero e proprio album dei ricordi, nel senso letterale del termine: una grande raccolta di fotografie da sfogliare una dopo l’altra. Un’amarcord per nostalgici appassionati, che potranno rivivere i magici anni ottanta attraverso le istantanee del tempo, recuperate con un lavoro prezioso ed accurato da Massimo Coppola e Alberto Piccinini, che hanno raccolto momenti di un calcio d’altri tempi attraverso fotografie che ritraggono lo sport più amato della penisola anche fuori dal campo giocato. Questo volume è un’opera unica nel suo genere, estremamente lodevole perché è un puro spaccato di un’Italia ormai passata: campioni da figurina, “bidoni” sorridenti ignari del proprio destino, pubblicità d’epoca, sconosciute ma bellissime pin-up, giocatori in azione con le maglia di lana e i primi sponsor sul petto, protagonisti ritratti con le famiglie, durante gli allenamenti e le interviste, nei ritiri, intenti a sorseggiare una bibita… Insomma, nei momenti più disparati della propria giornata. E’ anche l’occasione di per conoscere momenti curiosi che appartengono al passato, ma che per molti sono assolutamente inediti e che fa davvero piacere scoprire: Barbadillo in veste da capo tribù, Zahoui davanti ad un tavolino da Bar, Castagner che gioca a Subbuteo, Bergomi che firma autografi… L’album è finito, ce ne vorrebbe almeno un altro da riempire: l’“Atlante Illustrato del Calcio ‘80” è un opera che esce dai consueti canoni. Non fiumi di parole, ma solo una breve introduzione a una significativa carrellata di immagini rispolverate da chissà dove, riproposte con ottima qualità. Un’amarcord da gustare tutto d’un fiato, come fosse un vecchio e polveroso album di famiglia, da riscoprire ogni tanto, con un sorriso di compiacimento e un pizzico di nostalgia per un calcio che non c’è più.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it