Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Nome e Cognome:

Zoumana Camara


Luogo di Nascita:

Colombes (Francia)


Data di Nascita:

03/04/1979


Ruolo:

Difensore


Posizione:

Centrale Sinistro


Squadre:

Inter,
Empoli

Voto al Bidone:

8


In una parola:



Zoumana Camara


Ennesimo bidone-fantasma dei nerazzurri di Massimo Moratti


12/03/2009

di Cristian Vitali

Zoumana Camara fu notato dagli osservatori dell’Inter durante una partita dell’Under 21 francese, mettendo in mostra, almeno in quell’occasione, ottimi mezzi atletici. Originario del Mali, questo ragazzone di colore proveniva dalla seconda divisione francese. Giunto quindi senza intoppi alla Pinetina nell’estate del 1998, vi rimase senza farsi notare da nessuno, con lo spirito dello scolaretto che deve apprendere dai più grandi, fino al Gennaio dell’anno seguente, quando cioè fu ceduto in prestito all’Empoli, piccolo club neopromosso in Serie A, per fare la necessaria esperienza nel campionato italiano. Nei sei mesi trascorsi in nerazzurro non fu mai impiegato in campionato, collezionando solo due apparizioni in Coppa Italia, andata e ritorno contro il modesto Castel di Sangro. Giunto in Toscana, ssordisce nell’1-1 ottenuto dagli azzurri sul campo della Roma: seguiranno in maglia empolese altre 11 apparizioni (di cui dieci partendo da titolare), dimostrando certamente di non essere un fenomeno – come l’Inter sperava – ma semplicemente un onesto mestierante del pallone, come ce ne sono tanti. Non particolarmente da ricordare fu la sua prestazione contro il Milan, quando perse (nettamente) il confronto con Andrès Guglielminpietro.

La dirigenza meneghina, al termine del campionato, concluso con la retrocessione dei toscani, pensa bene di cederlo nuovamente in prestito, questa volta però nel suo paese natale, con la speranza che l’aria di casa possa infondergli le capacità di cui purtroppo dimostrerà di non disporre. Ma anche al Bastia fornisce delle prestazioni altalenanti non andando mai oltre ad una stiracchiata sufficienza. Pertanto, venne ceduto definitivamente ai francesi dell’Olympique Marsiglia nel Giugno 2000. E’ questo il periodo in cui riesce incredibilmente ad esordire nella Nazionale francese, precisamente nel 2001. Ma quella gara resterà un caso isolato. Nel Luglio 2007 si consuma il suo ritorno al Saint Etienne (dal Paris Saint Germain) per ben 6 milioni di Euro. Resterà nella storia nerazzurra come uno dei molteplici “bidoni” transitati alla Pinetina.
AGGIORNAMENTI — Nel 2007 passa nientemeno che al Paris Saint Germain, dove gioca titolare nei primi anni, per poi gradualmente essere lasciato sempre più in panchina. Nel 2012 si ricorda un episodio con il quale ha tenuto testa al sempre esuberante Ibrahimovic, suao amico: lo svedese, ridicolizza alcuni compagni di squadra in allenamento, con dei dribbling ubriacanti che disorientano almeno quattro di loro. Purtoppo per lui, il quinto "avversario" è proprio Camara che decide di ricorrere alle manieri forti per fermarlo: Ibra viene infatti messo giù e "calpestato" dal compagno, che poi riparte tranquillamente palla al piede. Un plauso per lui da tutti i detrattori del pittoresco attaccante svedese, in quello che probabilmente è stato il picco più alto della carriera di Zoumana. Dopo questa grande soddisfazione, l’enfasi gli permette di reggere ancora tre anni, quale elemento più anziano della rosa del club parigino, ritirandosi nel 2015. E’ rimasto molto legato al Paris Saint Germanin, entrando a far parte dello staff tecnico del tecnico Blanc. Con l’arrivo di Unai Emery, è comunque rimasto al suo posto in qualità di collaboratore tecnico.


Stagione Squadra Presenze Reti
1996-98 Saint Etienne (B) 32 1
1998-99 Inter - -
Gen. 99 Empoli 12 -
1999-00 Inter - -
Set. 99 Bastia 27 1
2000-02 Olympique Marsiglia 42 1
2002-03 Lens 14 -
2003-04 Leeds United 13 1
2004-07 Saint Etienne 108 -
2007-15 Paris Saint Germain 152 4
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it