Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Nome e Cognome:

Jimmy Algerino


Luogo di Nascita:

Tolosa (Francia)


Data di Nascita:

28/10/1971


Ruolo:

Difensore


Posizione:

Terzino Destro


Squadra:

Venezia


Voto al Bidone:

8


In una parola:

Inebetito



Jimmy Algerino


Il terzino francese giunse in Laguna ormai “alla frutta”


21/03/2010

di Cristian Vitali

«Gli stranieri che sbarcano in Italia all’inizio hanno sempre qualche difficoltà: la lingua, la tattica, l’ambiente. Serve tempo, la fretta non porta da nessuna parte» (Cesare Prandelli, allenatore Venezia, parla di Algerino)

Debutta ventenne nel massimo campionato francese con la maglia del Monaco allenato da Arsène Wenger, il quale lo sposta dal ruolo di Ala a quello di Terzino Destro. Sarà poi nel Paris Saint Germain che raggiungerà l'apice della sua carriera, dove resterà per quattro stagioni durante le quali entra stabilmente nella formazione titolare, vincendo una Coppa di Francia e una Coppa di Lega. Per cercare di far rimanere in Serie A il suo Venezia Zamparini, nell’estate del 2001, “regalo'” al tecnico Prandelli – visto che fu ingaggiato a parametro zero - il terzino destro del Paris Saint Germain, Jimmy Algerino, di origine italiana (aveva i genitori emigrati da un paesino in Provincia di Foggia) che sembrava invece fosse nelle mire dei dirigenti dell’Atalanta. Putroppo, pero', l’avventura italiana del terzino francese fu molto sfortunata: giunto in Laguna a 30 anni compiuti, si dimostro' ormai un giocatore alla frutta (non per niente il PSG lo lasciò libero). Pertanto, sia gli arancioneroverdi che il giocatore francese, ormai moralmente abbattuto, decisero di comune accordo di separare le proprie strade professionali con la rescissione del contratto.

Algerino, perciò, evitata la retrocessione - visto che al termine di quella stagione i lagunari precipitarono in Serie B – se ne tornò in Patria, al Sochaux, per i successivi 6 mesi. Poi fece ritorno allo Chateuraux, la squadra che lo aveva lanciato verso il grande palcoscenico, ma nella Serie B francese, prima di decidere di smettere con il calcio giocato. Il 29 Maggio 2004 arriva a disputare la finale della Coppa di Francia, perdendola proprio contro il Paris Saint-Germain. A sorpresa, però, nel Gennaio del 2005 Marco Simone, suo ex compagno ai tempi del Paris Saint Germain, diventato nel frattempo Presidente del Legnano, club lombardo di Serie C2, lo convince a chiudere la carriera nella squadra lombarda. Peccato che anche in questa categoria non riesca a lasciare il segno: gioca solo 4 partite per poi ritirarsi definitivamente a fine stagione. Due tentativi in Italia, due esperienze decisamente negative: che sfiga!


Stagione Squadra Presenze Reti
1990-91 Chamois Niortais (B) 15 -
1991-92 Monaco 3 -
1992-93 Epinal (B) 33 1
1993-94 Chateauroux (C) 26 -
1994-96 Chateauroux (B) 78 4
1996-01 Paris Saint Germain 128 6
2001-02 Venezia 8 -
Gen. 02 Sochaux 11 -
2002-04 Chateauroux (B) 32 2
2004-05 Inattivo
Gen. 05 Legnano (C2) 4 -
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it